Rassegna Stampa
Diario Marca Village:
Al via la fase 2 del Villaggio Turistico Diffuso
NASCE IL PROGETTO MARCA VILLAGE
A CAMERINO IL 1° INCONTRO CON GLI OPERATORI
CON MARCA VILLAGE, L’ALTO MACERATESE A TIPICITÀ 2013
Le Comunità Montane di Camerino, San Ginesio e San Severino Marche, unite, puntano sul turismo!
Si riparte dalla ventunesima edizione di Tipicità: made in Marche festival, primo step nella direzione della rinascita turistica dell’entroterra del maceratese. Un’iniziativa scaturita dalla collaborazione tra le Comunità Montane di Camerino, San Ginesio e San Severino Marche, che mira a presentare al viaggiatore le attrattive, i sapori e le piccole perle di un territorio che vuole raccontarsi.
Un territorio suggestivo, ma soprattutto una proposta turistica unica, perché ancora capace di regalare al viaggiatore l’emozione della scoperta. Oltre ogni colle, superando ogni curva lo sguardo si apre a nuove possibilità fatte di rocche e borghi. Un micro turismo popolato di persone, sagre e scorci pittoreschi, capace di offrire un’esperienza che, tra cultura, enogastronomia e sport, arricchisce e diventa memoria.
La presenza a Tipicità 2013 nasce con lo scopo di presentare al pubblico l’entroterra del maceratese nella sua interezza, dando la parola a quelle persone che ogni giorno (magari per vocazione) accolgono, guidano e condividono col turista l’esperienza di viaggio. Dal 16 al 18 marzo l’area accoglienza, nel padiglione MarcheturEXPerience, diverrà quindi uno speaker corner sul quale si alterneranno artigiani, produttori operatori turistici, non mancheranno momenti di degustazione gestiti da rappresentati del territorio, tra i quali figura l’Associazione Turistica Pro Camerino .
Un’azione promozionale, dunque, ma anche un grande banco di prova per un territorio che sente il bisogno di sbocciare definitivamente e vuole farlo nel modo migliore. Una soluzione promozionale che cela una formazione sul campo, mirata a sviluppare sinergie interne ed esterne e a confrontarsi direttamente con il mercato. Proprio per rafforzare l’importanza dell’aspetto formativo dell’iniziativa, le Comunità Montane si avvarranno della collaborazione di LACAM, Ente di formazione che ha coordinato il progetto Marca Village.
Un’azione di formazione e relazione promossa in collaborazione con i suddetti enti e la Camera di Commercio di Macerata, alla quale hanno preso parte operatori turistici della zona, auspicando una sempre maggior collaborazione e sinergia, fra di loro e con le istituzioni, per rilanciare il settore.