la scuola
L.A.C.A.M. (Libera Associazione Culturale Arti e Mestieri) è un’ente di Formazione che prevede l’organizzazione e l’attuazione di corsi di formazione professionale con lezioni di tipo teorico-pratiche, al fine di fornire un servizio di aggiornamento ed approfondimento dei vari settori che il mercato del lavoro richiede. L.A.C.A.M. offre, attraverso i corsi di formazione, sempre in evoluzione, una prospettiva di vera occupazione anche e soprattutto alle donne, ai giovani ed agli esclusi dai processi produttivi. L’ente ha ricevuto l’accreditamento dalla Regione Marche per tutte e tre le macrotipologie formative ed attua corsi in tutto il territorio regionale: Formazione Superiore, Formazione Continua, Obbligo Formativo.
Fra i partner attivi sono presenti insieme ai professionisti e docenti, alcune delle principali organizzazioni imprenditoriali di categoria.
L.A.C.A.M. è fautrice anche di varie iniziative volte alla valorizizzazione del territorio maceratese e marchigiano, attraverso l’adesione e la promozione di progetti appositamente studiati. L’obiettivo di valorizzare il territorio viene attuato sia attraverso la partecipazione diretta ad incontri, meetings, fiere ed eventi locali o nazionali, sia attraverso l’organizzazione diretta ed indiretta di progetti purché, compatibili con gli scopi prefissati.
L’associazione può curare anche la pubblicazione di manuali tecnici e divulgativi e l’organizzazione di incontri a carattere culturale oltre che formativo.
L.A.C.A.M. attraverso il suo staff di progettisti e formatori, garantisce l’attuazione di percorsi formativi per tutte le esigenze ed anche su specifico indirizzo da parte delle aziende.
L’associazione da statuto è anche vocata alla riscoperta ed alla salvaguardia degli antichi mestieri e della cultura locale.
Il Presidente
Ivana Marchegiani